POP wine - Appassionati del vino

Vendita vini - immagine bicchiere vino e bottiglia rosso

Quando un appassionato decide di acquistare una bottiglia di vino mai assaggiato prima ha pochi elementi attraverso cui poter effettuare la scelta di fronte a migliaia di etichette.
Certo l’aiuto dell’enotecario o del ristoratore può essere importante nell’indirizzarlo verso il prodotto che più soddisfa il suo palato; la lettura delle riviste specializzate o delle guide più famose può altresì offrire informazioni da parte di persone competenti ed esperte, la partecipazione a fiere o a eventi di degustazione si rivelano spesso più un baccanale che non un serio momento di analisi e riflessione e il classico consiglio dell’amico innamorato di una certa etichetta può anch’esso essere d’aiuto, ma in ogni caso l’acquisto avviene alla cieca, prima si mette mano al portafoglio e si compra e poi si apre la bottiglia e si testa il prodotto. 
Finchè la spesa è minima questo non genera grossi fastidi; ma quando si spende una certa cifra pensando di comprare un ottimo vino e poi si scopre che quel giudizio, pur rispettabile, e magari letto su una rivista oppure espressione di un elevato punteggio pubblicato da una particolare guida, non è tale secondo i propri gusti, allora il fastidio aumenta e con esso la sensazione di aver buttato via i soldi.
La verità è che, come ogni cosa che riguarda i sensi, anche il giudizio attribuito ad un vino è indiscutibilmente soggettivo. Per dare una dimostrazione di ciò basta prendere in mano ed analizzare i punteggi che vengono attribuiti ad un particolare vino da parte degli esperti di diverse guide. La diversità dei commenti e dei giudizi è tale da dimostrare che non esiste un vino buono ed uno cattivo in assoluto, i punteggi divergono anche in modo decisamente ampio. L’unico elemento che può essere d’aiuto è la statistica e la legge dei grandi numeri. Quante più persone assaggiano un vino e lo giudicano, tanto più il giudizio medio si avvicina al reale valore qualitativo del prodotto.

L’obiettivo del sito www.popwine.it risponde proprio a questo principio: per noi il giudizio più rilevante è quello che viene da chi compra e paga, sia esso un esperto oppure un neofita che degusta per la prima volta. Inoltre quanti più sono i punteggi ricevuti su un vino, tanto più il punteggio medio si avvicina al valore reale del prodotto.

L’obiettivo di POP wine non è solamente quello di proporre online vini di grande qualità al prezzo giusto, ma anche di offrire al consumatore la possibilità concreta di poter approcciare all’acquisto con una conoscenza del prodotto che altrimenti non avrebbe.
Infatti ogni vino viene presentato all’interno di una pagina dove accanto alle canoniche informazioni di base, vengono pubblicati 3 elementi assolutamente innovativi:

  • Un giudizio popolare frutto di numerosi assaggi; un giudizio dinamico che varierà all’aumentare degli assaggi svolti. L’idea è di sviluppare un campione statistico in continuo aggiornamento cui si chiede di giudicare i vini secondo tre elementi. I primi 2 tradizionali, l’olfatto ed il gusto, comuni ad ogni degustazione ed espressi in centesimi; il terzo assolutamente innovativo, il Cuore espresso in decimi. L’utente è informato circa la tipologia del vino assaggiato e le sue caratteristiche, conosce il prezzo di vendita nell’enoteca online e, e, sulla base di queste informazioni, esprime un voto basato sulla propria volontà di acquisto, per consumo proprio o per effettuare un regalo in relazione ad un’occasione speciale. Tutti i vini possono essere giudicati dagli iscritti al sito secondo lo stesso metodo ed i voti attribuiti a ciascun vino sono dinamici, ossia variano in relazione all’aumentare dei giudizi ricevuti online
  • Un forum nel quale tutti gli utenti registrati possono intervenire per scambiarsi opinioni e valutazioni sul vino e per contribuire con il loro giudizio alla formazione dinamica del voto sul vino
  • Il giudizio degli esperti di Wineoclock che avrà la stessa finalità del consiglio dell’enotecario
POP wine - Vendita vini - immagine bicchieri rosso

Tutti i giudizi raccolti sono scrutinati ed il valore medio viene pubblicato nelle pagine del sito POP wine in cui l’utente può analizzare ogni vino nella relativa pagina dove è pubblicata la sua scheda tecnica, il giudizio riportato (dato dalla sintesi degli assaggi) ed il  forum dove scambiare commenti e lasciare suggerimenti.
Tutto questo è possibile iscrivendosi al sito e divenendo immediatamente utente “Bronze” i cui vantaggi sono riassunti cliccando QUI.
Inoltre con l’aumentare del valore degli acquisti effettuati online l’utente potrà aggiudicarsi il livello “Silver” ed il livello “Gold”. Ma c’è di più: come si è detto il voto dato ad un vino è dinamico, non statico. Ciò vuol dire che di volta in volta cambia con l’aggiornamento dei nuovi giudizi ricevuti. L’utente registrato, infatti, una volta acquistato il vino, può compilare online la sua scheda di valutazione contribuendo così all’aggiornamento del giudizio di quel vino.
Inoltre, sempre all’interno della scheda del vino, verrà pubblicato anche il giudizio degli esperti di Wineoclock in modo da offrire all’utente un ulteriore metro di valutazione del vino analizzato.
Le schede di valutazione vanno da 0 a 100 per l’analisi di olfatto, gusto e cuore(0-20: Insufficiente / 21-40: Sufficiente / 41-60 Dicreto / 61-80: Buono / 81-100 Ottimo).

Entrare a far parte del mondo POP wine vuol dire, in ultima analisi, entrare in un nuovo concetto di assaggiare, parlare, pensare e comunicare il vino; alla portata di tutti, esperti e non, dove ogni parere diventa fondamentale per tutti e dove è più facile capire ed acquistare il proprio vino preferito.

CARRELLO

Carrello vuoto



spedizioni vini

pagamenti vini




Milano Wine Gardern



Immagine contatti - testo - POP wine

POP wine - Vendita vini
Via Carroccio 16
20124 Milano (MI)
p.iva 05502490963

Tel. +39 02 20520416
Fax. +39 02 20408777 
Immagine menù - testo - POP wine

VINI IN VENDITA Vini Rossi
Vini Bianchi
Spumanti e Champagne
Grappe
Promozioni vini

Informazioni
Immagine link - testo - POP wine

Agriturismo San Gallo
Trattoria Arlati

POP wine - Fan page facebook